Cari amici,

in questi ultimi due anni, ma ancor più in questi ultimi due mesi e mezzo, avete avuto modo di conoscere ognuna delle persone che costituisce il movimento “per quarto” e la lista civica che il movimento ha contribuito a far nascere.

Nei comitati, nelle associazioni, durante i laboratori di democrazia partecipata e agli ultimi incontri pubblici, avete potuto valutare il nostro impegno, la nostra serietà, la nostra onestà, le nostre capacità ma soprattutto la nostra volontà di confronto reale e continuo con la cittadinanza: confronto grazie al quale sono state gettate le basi di un programma che prima di tutto è il VOSTRO programma.

Un programma e una lista nati grazie a un metodo innovativo – almeno per il nostro paese – che è stato apprezzato non solo da chi ha preso parte ai laboratori di programmazione partecipata, decidendo in molti casi di prendere successivamente parte attiva nel movimento se non addirittura di entrare a far parte della lista, ma anche da chi si è reso conto tardi di quanto stava succedendo sullo sfondo di una scena politica più che mai caotica e frammentata, che non abbiamo sicuramente contribuito a creare.

Come ogni politico degno di questo nome dovrebbe fare, ci siamo posti degli obiettivi ma soprattutto ci siamo muniti di una bussola che ci ricordasse costantemente la direzione corretta da seguire per raggiungerli. Gli obiettivi erano la lista aperta e il programma partecipato, la bussola il manifesto condiviso dai promotori del movimento. Le numerose proposte di “avvicinamento”, di “accordo”, di “alleanza” ricevute durante il nostro percorso semplicemente andavano in una direzione diversa – se non opposta – rispetto a quella che ci eravamo prefissati, e in ogni caso prevedevano un obiettivo che non era il nostro obiettivo: vincere a tutti i costi.

Raggiunti quindi – e con profonda soddisfazione – i nostri obiettivi, abbiamo impostato la campagna elettorale all’insegna della sobrietà, della legalità, della sostenibilità – economica, oltre che ambientale – della trasparenza e dello spirito di gruppo, limitandoci a stampare un solo manifesto, un paio di volantini (400 copie in tutto) e un opuscolo informativo (4000 copie stampate su carta FSC “amica delle foreste”) in cui i candidati sono stati presentati non individualmente ma divisi in quattro gruppi di lavoro, corrispondenti ai quattro assessorati. Nessuna lettera dell’ultim’ora, nessun volantino personale, nessun “santino”.

Ai gazebo presso il mercato e alla propaganda su mezzi mobili a motore (troppo spesso immobili, e per troppe ore…) abbiamo preferito discrete e salutari (per noi e per voi) passeggiate per il paese.

Non abbiamo approfittato degli spazi dedicati alla cosiddetta “propaganda indiretta” per non spendere – e far spendere ad eventuali gruppi di sostenitori – ulteriori soldi in manifesti personalizzati, e non volendo assecondare una prassi che, facendo leva su una legge facilmente interpretabile, vuol far passare per “diretta” la propaganda rivolta verso la strada e “indiretta” quella retrostante.

Abbiamo invece utilizzato molto la rete e le nuove tecnologie perché un progetto innovativo, democratico e sostenibile com’è “per quarto” non poteva non vivere anche in quello spazio innovativo, democratico e sostenibile quale è il World Wide Web.

In tutto questo, nessuna segnalazione, nessun verbale di propaganda scorretta è stato fatto nei confronti della lista civica “per quarto”. Ma in fin dei conti abbiamo semplicemente cercato di dare il buon esempio, come dovrebbe fare chiunque si proponga alla cittadinanza per amministrare una comunità con la “diligenza del buon padre di famiglia”, per il bene comune.

E lo abbiamo fatto – e ce l’abbiamo fatta – soprattutto grazie alla partecipazione e al sostegno di amici, famigliari e sostenitori, che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro idee, le loro energie, le loro capacità tecniche e creative per la migliore riuscita di un progetto che vorremmo fosse considerato patrimonio della comunità.

Il 15 e il 16 maggio, comunque vada, avremo vinto – avrete vinto.

Gigi, Fabiana, Mirko, Giancarlo G., Giorgia, Luca B., Alessandra, Massimo, Giancarlo P., Luciano, Marco, Caterina, Luca G. – e tutti quelli che vorranno aggiungersi lasciando un commento.