[pubblicato su “per quarto” informa di novembre/dicembre 2012]

La Giunta, con delibera n° 25 dell’8/3/12, ha deciso di proseguire nella pubblicazione del notiziario comunale “Quarto d’Altino informa” (iniziativa già avviata dalla precedente amministrazione), dopo aver constatato che la realizzazione dell’attività editoriale non avrebbe comportato alcuna spesa a carico dell’Amministrazione, in quanto sostenuta attraverso inserzioni pubblicitarie raccolte direttamente dall’editore.

Lasciando per ora da parte il pessimo servizio reso alle minoranze con questo notiziario (il nostro contributo presentato per il numero di dicembre 2011 non è mai stato pubblicato, mentre quello richiesto “entro e non oltre” il 22 maggio è stato pubblicato a settembre…) quello che ci preme precisare è che con Determinazione di settore n° 100 de 10/10/12 è stata alla fine identificata una figura professionale esterna (una giornalista) per la redazione dei due numeri previsti per il 2012. Impegno di spesa: € 1.660,05.

Altro che «non comporta alcuna spesa»! Trattandosi di una vetrina per l’Amministrazione (e specialmente per la Sindaca, la cui presenza fotografica non manca una pagina) e tenuto conto che Sindaca e assessori ci costano circa 80mila euro l’anno, riteniamo che questa ulteriore spesa per il notiziario comunale, per quanto relativamente modesta, si poteva evitare.