Il Manifesto “per quarto” [Archivio storico]
Questo è il “manifesto” con cui il 26 febbraio 2011 è ufficialmente nato il Movimento civico “per quarto”. Un manifesto che, conclusasi la parentesi amministrativa come gruppo consiliare di opposizione (giugno 2016), ha guidato la costituzione dell’associazione “per quarto”.
“per quarto” è un movimento nato dall’incontro e dalle riflessioni di un gruppo di cittadini provenienti da associazioni e comitati attivi sul territorio.
“per quarto” propone e promuove un nuovo modo di intendere e di fare politica a livello locale, svincolato da logiche di partito e da interessi di pochi.
“per quarto” si pone l’obiettivo di gettare le basi per la creazione di una lista civica indipendente e di un programma condiviso da presentare alle elezioni amministrative del 2011.
“per quarto” ha come principi fondanti la partecipazione, la trasparenza, la pluralità, la socialità, la salvaguardia e lo sviluppo equo e sostenibile del nostro territorio, la ricerca del ben-essere di tutti, la valorizzazione del nostro patrimonio storico e naturalistico, la sicurezza della persona, la legalità, l’efficienza, la meritocrazia, il rispetto dei diritti di ognuno nel riconoscimento dei doveri di ciascuno verso la comunità.
“per quarto” crede nei giovani come portatori di innovazione e creatività, negli adulti e negli anziani come custodi dell’esperienza e delle tradizioni.
Mirko Visentin
Luigino Varin
Caterina Pagnin
Luca Giacomini
Giancarlo Gazzola
Alessandra De Piccoli
Marco Brentel
Fabiana Bergamin
Sottoscrivi il Manifesto dei cittadini “per quarto” compilando in ogni sua parte il modulo dei commenti sottostante.
Sottoscrivo il manifesto dei cittadini “per quarto”
Sottoscrivo
Sottoscrivo il manifesto “per quarto”
Anch’io sottoscrivo il manifesto cittadini “per quarto”
Da dove spero molte persone potranno prelevare OTTIME IDEE e CONSIGLI per rendere migliore l’intero comune di Quarto con le sue frazioni.
Sottoscrivo il manifesto cittadini”per quarto”
Finalmente un modo diverso per far partecipi i cittadini, al di fuori dalle logiche dei partiti e a interessi personali o clientelari.
sottoscrivo il manifesto “per quarto”. Mi ha colpito la presenza di molti giovani ieri sera ad Altino e spero che molti altri giovani vengano agli incontri che ci saranno nei prossimi mesi sulla programmazione partecipata perchè credo che Quarto abbia realmente bisogno di volti nuovi e di nuovi obiettivi rivolti alla comunità e non agli interessi di pochi.
Sottoscrivo!!!
sottoscrivo! allez orange!
sottoscrivo il manifesto cittadini “per quarto” perchè credo che la politica attiva, quella che parte dal basso, sia l’unica possibilità che abbiamo per vincere l’indifferenza; siamo vivi e quindi dobbiamo prendere parte (come spiegava bene Luca..) perchè solo prendendo parte, cioè partecipando, si può cambiare lo stato delle cose.
Insieme si può !!
Sottoscrivo il manifesto
sottoscrivo perchè questo manifesto è assolutamente in linea con le mie idee e speranze per Quarto e dintorni.
sottoscrivo
Sottoscrivo
sottoscrivo questo manifesto
sottoscrivo.
Sottoscrivo.
sottoscrivo
Sottoscrivo!
sottoscrivo!!!!!!!!!!
Sottoscrivo il manifesto!
Sottoscrivo!!!
Sottoscrivo il manifesto!
Sottoscrivo! Perchè la partecipazione è un presupposto indipensabile per il rilancio della politica come azione quotidiana fatta per e CON i cittadini! La DEMOCRAZIA ha esigenze che vanno oltre l’urna elettorale…ATTIVIAMOCI! INSIEME SI PUO!
Sono d’accordo
la partecipazione è tutto!
Sottoscrivo il manifesto per Quarto
Anch’io ci sono!
Sottoscrivo il manifesto per il futuro di Quarto.
Sottoscrivo il manifesto per Quarto. Condivido l’amore e il
rispetto per il NOSTRO territorio e per le persone che lo
vivono.
sottiscrivo movimento per quarto
sottoscrivo il manifesto perche credo che le vostre idee siano anche le mie e abbiamo bisogno digente in gamba
Condivido pienamente i concetti di partecipazione, di sviluppo equo/sostenibile, di ben-essere per tutti… Sarei addirittura entusiasta di questo manifesto se non mi preoccupasse invece molto il fatto che per evidenziare questi principi si sia creata una “divisione” tra quella che avrebbe potuto essere una sicura possibile maggioranza in Consiglio Comunale con un programma condiviso…
E’fin troppo evidente che la frammentazione in atto rischia di regalare cinque anni di amministrazione a un manipolo di persone che non solo se ne fregano di questi principi, ma porteranno ancora più danni alla vita sociale della comunità cittadina e al territorio.
Perchè non si sono cercati punti di accordo e di incontro, invece di accentuare i “distinguo”?
SOTTOSCRIVO IL MANIFESTO PER QUARTO
LARGO AI GIOVANI AGLI ADULTI ED AGLI ANZIANI DI QUARTO
FATEVI SENTIRE!!!!!!!!!!!!!