Il programma “per quarto” [Archivio storico]


In questa pagina del nostro “Archivio storico” trovi il programma con cui la Lista Civica “per quarto” si è presentata alle elezioni amministrative del Comune di Quarto d’Altino nel 2011. Un programma di “azione civica” ancora valido, ricco di spunti di riflessione e di soluzioni pratiche, che consigliamo a tutti di leggete.


“per quarto” è una lista civica indipendente nata dall’incontro e dalle riflessioni di un gruppo di cittadini attivi sul territorio per promuovere un nuovo modo di intendere e di fare politica a livello locale, svincolato da logiche di partito e da interessi di pochi.

“per quarto” ha come obiettivo un’amministrazione vicina al cittadino, trasparente ed efficiente, che pone al centro della propria azione quotidiana le persone e le loro reali esigenze e che propone una politica sostenibile dal punto di vista economico oltre che ambientale e sociale.

“per quarto” crede nella partecipazione e nella cittadinanza attiva, ovvero nel coinvolgimento dei cittadini nelle scelte e nelle azioni relative al paese in cui sono nati e cresciuti o dove semplicemente hanno deciso di vivere, continuando il percorso intrapreso con il Programma partecipato “per quarto”: un programma nato dal basso, attraverso una serie di incontri in cui centrale è stato l’ascolto e il confronto con i cittadini, e che assieme ai cittadini ora si impegna a portare avanti in nome della trasparenza e della democrazia, con serietà, onestà e capacità.

Solo grazie al dialogo costante con i cittadini e con le numerose realtà sociali ed economiche presenti sul territorio sarà infatti possibile dare al paese quella vocazione nuova e quell’identità rinnovata di cui ha bisogno per tornare ad essere attraente per chi ci vive, per chi vorrà venirci a vivere o semplicemente per chi vorrà visitarlo approfittando del suo invidiabile patrimonio archeologico, storico e naturalistico.

Programma integrale

[sfoglia il programma cliccando al centro dell’immagine oppure scaricalo in formato pdf]

Opuscolo con lista e programma sintetico

[sfoglia l’opuscolo cliccando al centro dell’immagine oppure scaricalo in formato pdf]

1 Response

  1. sara ha detto:

    Ma questo programma è bellissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *