Grazie alla vostra partecipazione, alle vostre idee, al vostro sostegno, al vostro coraggio di prendere posizione, da oggi “per quarto” non è più solo un movimento da cui si è sviluppata una lista civica: da oggi “per quarto” è anche un gruppo consigliare.

Con 497 voti, pari all’11.5% del totale (poco meno della metà della lista vincitrice) e con una campagna elettorale autofinanziata e costata meno di 2.000 euro (grazie al contributo di amici e sostenitori) “per quarto” si aggiudica l’unico seggio realmente civico e indipendente del consiglio comunale, “sottraendolo” a due liste rappresentate da due politici “navigati”: da un lato Gianni Bianchini (vice-sindaco uscente, consigliere comunale dal 1985 al 2011) assieme al sindaco uscente Loredano Marcassa, dall’altro Celestino Mazzon (vice-sindaco dal 2001 al 2008, consigliere comunale dal 1997 al 2011).

Un seggio che in prima battuta andrà a Gigi, ma che nell’arco dei prossimi 5 anni passerà a chiunque della lista vorrà fare un’esperienza diretta di amministrazione, seppure in minoranza; ma soprattutto un seggio “vostro” e di tutti i cittadini che in futuro non dovessero trovare un’adeguata risposta alle proprie istanze presso la maggioranza.

Coerentemente con il nostro stile e con i nostri obiettivi, da quel seggio faremo “opposizione” solo se e solo quando la situazione lo richiederà.

Augurandoci infatti di poter lavorare con una maggioranza sensibile, competente, trasparente e aperta agli apporti esterni, punteremo ad una politica costruttiva e propositiva, mantenendo comunque alta l’attenzione sull’operato effettivo dell’amministrazione, e avendo sempre come obiettivo principale il bene comune inteso come l’interesse della maggior parte dei cittadini.

Al di fuori dal consiglio comunale continueremo a stimolare la partecipazione con progetti specifici (su modello Quartiere Sociale), eventi e con un’operazione costante e capillare di informazione, a partire da questo stesso sito internet.

Perché questo, per noi, è il nuovo, vero e unico modo di fare politica.