LETTERA APERTA AI CANDIDATI SINDACO
Caro candidato,
In occasione della campagna elettorale che sta affrontando ci permettiamo di sottoporre alla sua attenzione i problemi che riguardano gli anziani una delle fasce più deboli della nostra popolazione.
L’Associazione Ca’ dei Fiori onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) da più decenni opera nel territorio comunale come realtà consolidata e riconosciuta come un bene comune. I Soci, consiglieri e non, prestano la loro attività a titolo di volontariato. Abbiamo sempre posto una particolare attenzione ai bisogni degli anziani della comunità locale coinvolgendo in diversi progetti le altre associazioni di volontariato del territorio (Auser, Arca, Pro Loco) e con le istituzioni (Distretto, Amministrazione Comunale, Istituti scolastici e Parrocchia).
Siamo convinti della necessità di agire in sinergia con gli enti e le organizzazioni locali per il bene della comunità. Per un buon esito dei progetti ed evitare la dispersione delle risorse riteniamo utile partire da una mappatura dei bisogni dei cittadini, dei servizi attuali e potenziali. Solo attraverso la creazione di una rete di servizi basata sui bisogni della comunità sarà possibile rendere meno difficile la condizione delle persone in difficoltà. Come Centro Servizi siamo a disposizione per collaborare attivamente su questi temi.
La nostra Associazione, inoltre, da anni ha dato avvio al progetto di ristrutturazione del Centro Servizi al fine di adeguarsi agli standard previsti dalla Regione e di migliorare la qualità del servizio agli ospiti residenti. Il progetto è ancora fermo in attesa dei pareri di competenza dei vari enti.
Ci aspettiamo che la nuova Amministrazione Comunale, come la precedente, si impegni al nostro fianco per sollecitare il rilascio dei pareri degli Enti preposti.
Le chiediamo, di voler sostenere in futuro una comune progettazione di azioni di aggregazione territoriale sulla condizione degli anziani come per esempio una rete di informazioni sull’Alzheimer.
Distinti saluti
Associazione Ca’ dei Fiori Onlus
* * *
Gentilissima Sig. ra Francesca
abbiamo letto con molta attenzione la vostra lettera e condiviso sia le preoccupazioni che le aspettative essendo noi (tutto il gruppo della Lista Civica Per Quarto) molto sensibili alle esigenze del mondo degli anziani, sia per esperienza diretta che indiretta. Come saprà all’interno del nostro gruppo c’è anche l’amico Giancarlo Pavan che già ci aveva anticipato questa vostra comunicazione.
Essendo in piena campagna elettorale risulterebbe fin troppo facile esprimere messaggi propositivi e promesse di soluzione di problemi esistenti, però possiamo sicuramente garantire che già nel nostro programma, scritto molto tempo fa, erano presenti tali attenzioni.
Ci rammarica che un intervento così importante, quale la ristrutturazione dì Ca’ dei Fiori, non abbia già trovato le necessarie soluzioni, mentre vediamo oggi aperto un cantiere a pochi passi dal Sile, e dalla vostra sede stessa, che sembra procedere molto velocemente.
Possiamo garantirle il nostro sicuro interessamento per la migliore conclusione della pratica, qualunque sia il risultato elettorale, e la invitiamo a visitare il sito della nostra lista, www.perquarto.it, per valutare la bontà della nostra risposta.
Mi scuso se come candidato sindaco ho risposto in terza persona, ma questo è oggi e sarà in futuro il nostro stile: siamo un gruppo di persone che lavorano per lo stesso obiettivo: il ben-essere di tutti.
Restiamo a disposizione per un incontro a breve, modalità a voi più comode, per prendere visione delle problematiche in essere.
Saluti cordiali
Luigino Varin – Lista Civica Per Quarto