L’Associazione “per quarto” condanna con indignazione e amarezza il furto avvenuto durante il weekend tra il 25 e il 26 novembre alla scuola Roncalli. Un gesto vile, perché sottrae ad una scuola già bistrattata risorse importantissime per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, ledendone il diritto allo studio.

Questo evento è solo l’ultimo di una serie di atti di violenza che hanno trovato spazio all’interno del comune di Quarto d’Altino nelle ultime settimane, dalla gravissima comparsa di scritte e simboli nazi-fascisti in diversi punti del paese all’incendio di uno dei tavoli appena allestiti dal Parco del Sile.

Nel condannare tali comportamenti, l’Associazione chiede all’Amministrazione comunale un controllo più incisivo ed efficace del territorio, anche attraverso una maggior presenza delle forze dell’ordine. Inoltre chiede di adoperarsi affinché tutti i plessi scolastici del territorio vengano dotati al più presto di un impianto anti intrusione e di video sorveglianza.

A sostegno della scuola Roncalli, in occasione dei mercatini natalizi che si terranno in piazza San Michele sabato 2 e domenica 3 dicembre “per quarto” ospiterà nel proprio gazebo i rappresentanti dei genitori in Consiglio d’istituto e li supporterà nell’attività di sensibilizzazione della cittadinanza rispetto a quanto accaduto e nella raccolta di fondi a sostegno della scuola.

Siete tutti invitati.