Pubblichiamo il volantino con cui i rappresentanti dei genitori in Consiglio d’istituto lanciano la raccolta fondi per ricomprare il materiale trafugato durante lo scorso weekend alla scuola Roncalli.


COS’È SUCCESSO?

Nel weekend fra il 26 e il 27 novembre ignoti hanno scassinato una porta e sono entrati nella scuola media dell’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” di Quarto d’Altino rubando gran parte della strumentazione informatica a disposizione dei ragazzi per la didattica.

COS’È STATO RUBATO?

I numeri apparsi sui quotidiani locali sono, purtroppo, approssimati per difetto. L’elenco ufficiale parla di 12 Tablet, una TV LED, 25 notebook (dati aggiornati all’1/12/17) e una unità di ricarica e alloggiamento per 36 dispositivi. Il valore economico di quanto è stato sottratto ammonta a circa € 16.000.

A COSA SERVIVA QUESTA STRUMENTAZIONE?

La strumentazione era stata appena acquistata grazie a un finanziamento del MIUR che ha ritenuto di premiare, fra i molti presentati in tutta Italia, il progetto Atelier Creativo, elaborato con grande dispendio di energie dagli insegnanti dell’Istituto.

COS’È L’ATELIER CREATIVO?

È un progetto che, attraverso la costituzione di un laboratorio, mira a far conoscere e sperimentare a bambini e ragazzi varie modalità di rappresentazione grafica del pensiero, con attenzione alla scrittura nei suoi vari sistemi: cuneiforme, geroglifica, iscrizioni romane, scrittura carolina, stampa a caratteri mobili fino alla stampa digitale, ai siti web e all’ebook.

COSA VORREMMO PER LA SCUOLA DEI NOSTRI FIGLI?

Vorremmo che fatti come questo non accadessero mai più; per questo come primo atto della nostra mobilitazione abbiamo scritto una lettera al Comune e alla Scuola nella quale chiediamo che venga perseguito con ogni mezzo l’obiettivo di installare un antifurto efficiente e che venga stipulata un’assicurazione sulla strumentazione didattica presente nella scuola. Ma vorremmo anche, con tutte le nostre forze, che il progetto Atelier Creativo andasse avanti.

COSA SI PUÒ FARE IN CONCRETO?

Ci si può piangere addosso. Oppure mobilitarsi e mobilitare tutte le componenti della comunità altinate e non (genitori, insegnanti, cittadine e cittadini, imprese, associazioni) per raccogliere fondi tramite una donazione, grande o piccola che sia, alla scuola.

COMA FARE UNA DONAZIONE

Tramite bonifico bancario o bonifico/bollettino postale intesatati a “Istituto Comprensivo Statale ‘Roncalli’ Quarto d’Altino” con causale “Erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”.

Banca della Marca – Filiale di Quarto d’Altino
IBAN: IT 55 R 03599 01800 0000 00138037

BancoPosta
IBAN: IT 71 L 07601 02000 0000 12722302

Bollettino postale
Numero di conto: 12722302

Le donazioni effettuate tramite bonifici o bollettino sono recuperabili fiscalmente e la scuola può fornire una certificazione attestante la donazione effettuata (School Bonus). Per info: 0422.824139 (Istituto Comprensivo “A. Roncalli”).

I rappresentanti dei genitori in Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “A. Roncalli” di Quarto d’Altino