A tanto ammontano le sottoscrizioni e le donazioni fatte dagli altinati che nello scorso weekend sono passati al gazebo di “per quarto” per aderire all’iniziativa promossa dai rappresentanti dei genitori in Consiglio d’istituto a seguito del recente furto del materiale informatico alla Roncalli. Pubblichiamo il comunicato con cui i rappresentanti ringraziano la cittadinanza.


COMUNICATO ALLA CITTADINANZA RISPETTO ALLE INIZIATIVE MESSE IN ATTO IN SEGUITO AL FURTO AVVENUTO ALLA SCUOLA RONCALLI IL 26 NOVEMBRE SCORSO

Quarto d’Altino, 4 dicembre 2017

Abbiamo consegnato oggi all’Amministrazione Comunale e alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Roncalli di Quarto d’Altino una richiesta per la messa in sicurezza di TUTTI i plessi dell’Istituto Comprensivo e, in particolare, della scuola Roncalli, da furti e danneggiamenti.

Tale iniziativa, promossa dai Rappresentanti dei genitori in Consiglio di Istituto e da una delegazione di rappresentanti di classe di tutti i plessi del Comprensivo, rappresenta un atto dovuto, in quanto la richiesta prioritaria di tutta la comunità è quella di creare le condizioni affinché un furto come quello avvenuto nei giorni scorsi, non si verifichi mai più.

Da questo punto di vista è significativo che il documento sia stato sottoscritto, in tre giorni, da 362 fra genitori, insegnanti e cittadini. Ma questo documento vuole essere anche di integrazione e supporto nella ricerca, promossa dall’Amministrazione comunale, di una sponsorizzazione per l’installazione di un impianto anti intrusione; riteniamo infatti che dare una misura di quanto sia sentita fra la cittadinanza questa esigenza, possa essere uno stimolo per eventuali sponsor a farsi avanti, rompendo gli indugi.

Abbiamo inoltre avviato una campagna di raccolta fondi rivolta a tutta la cittadinanza, ma estendibile anche ad altre realtà esterne al territorio, per recuperare i fondi necessari a riparare i danni ed a riacquistare la strumentazione sottratta, una volta che la scuola avrà un antifurto efficiente e funzionante.

Nelle giornate del 2 e del 3 dicembre siamo stati ospitati ai mercatini di Natale in piazza a Quarto d’Altino, presso lo stand dell’Associazione “PER QUARTO”; abbiamo potuto sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere il contributo economico di quanti hanno ritenuto di affidare a noi un contributo in contanti.

Alla fine delle due giornate sono stati raccolti € 700,23. Agli organizzatori dell’evento, in primis la Pro Loco di Quarto d’Altino, all’Associazione di Promozione Sociale “PER QUARTO”, a coloro che ci hanno aiutato nel presenziamento dello stand condividendo con noi un po’ di gelo, e a tutte le cittadine e i cittadini che hanno contribuito alla raccolta, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

P.S. abbiamo deciso di versare anche i 23 centesimi perché sono il frutto dell’offerta di due bambine, che hanno capito cosa stavamo facendo e hanno voluto contribuire con le loro monetine. In questo semplice gesto sono riposte tutte le nostre speranze.

I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI IN CONSIGLIO DI ISTITUTO
Fabio Rocchesso, Sonia Erletti, Valentina Gruner, Patrizia Todaro, Francesco Minesso, Sandro Nappi, Igor Panciera, Marco Simionato