Come già fatto altre volte, domenica 28 aprile abbiamo organizzato una giornata dedicata alla pulizia delle rive del fiume Sile.

Avvisati per tempo il Sindaco Claudio Grosso e Veritas, abbiamo ricevuto il materiale necessario per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti (guanti e sacchi).

Purtroppo il tempo non è stato molto favorevole, pertanto gli Scout – che dovevano partecipare all’operazione – hanno dovuto rinunciare per motivati limiti di sicurezza.

Con l’aiuto indispensabile dell’amico Cristian Bertolin dell’associazione “Open Canoe – Open Mind”, che ha messo a disposizione la sua esperienza in materia e una delle sue canoe, abbiamo concentrato l’intervento in località Trepalade, presso la chiusa delle “Portesine”, raccogliendo in mattinata quanto vi era depositato, prima che si scatenasse l’ennesimo diluvio.

I 6 sacchi di rifiuti raccolti sono stati recuperati successivamente da Veritas.

Contiamo di ripetere a breve l’operazione per completare la pulizia del “Businèl”, presso la Conca di Portegrandi, iniziata qualche settimana fa grazie al prezioso aiuto di Mario Garatto (sempre attento alle questioni ambientali) e il sig. Mario Mazzon di Portegrandi. Insieme abbiamo recuperato 12 sacchi di materiale vario (prevalentemente plastica) che sono stati prontamente prelevati da Veritas, avvisata dal sindaco.

Purtroppo siamo ben consapevoli che questi interventi “spot” non risolvono il problema pesante dei rifiuti che transitano sul nostro prezioso fiume, ma certamente vogliamo sensibilizzare tutti circa la gravità del problema, che in qualche modo deve essere affrontato e risolto.

Il prezioso lavoro che Cristian fa da molto tempo con la sua associazione è di grandissimo valore, però non può rimanere un’attività a carico soltanto di associazioni, volontari o cittadini privati.

Intendiamo proporre, in concerto con l’amministrazione locale e magari con il Parco Regionale del fiume Sile, delle azioni di informazione, prevenzione, controllo e – quando necessario – di “sanzione”. Perché tutti coloro i quali usufruiscono di questa importante via fluviale devono essere responsabilizzati e sensibilizzati riguardo la problematica degli sversamenti di rifiuti nel fiume.

Ricordiamoci sempre che tutto poi finisce in mare!