Abbiamo appreso dal verbale della seduta del Comitato di indirizzo dell’asilo nido Pollicino dello scorso 20 maggio della difficoltà da parte dell’amministrazione comunale di reperire i 177 euro che, assieme alla sponsorizzazione di 1143 euro offerta dall’azienda del papà di uno dei piccoli ospiti dell’asilo, permetterebbero di raggiungere la quota necessaria all’installazione del tanto agognato impianto per l’aria condizionata.
Non ritenendo giusto che tale spesa debba ricadere direttamente o indirettamente (per es. attraverso la vendita di torte, come è stato proposto) sulle famiglie dei bambini frequentanti la struttura, abbiamo deciso di provvedere al reperimento di tale somma sotto forma di versamento volontario da parte del rappresentante del gruppo “per quarto” in consiglio comunale.
Considerato l’approssimarsi repentino della stagione calda, il nostro auspicio è che si possa quindi procedere in tempi brevissimi alla realizzazione dell’opera.
Il gruppo “per quarto”
In qualità di rappresentante dei genitori dei bambini frequentanti l’asilo nido “POLLICINO” ringrazio di cuore il gruppo consigliare “PER QUARTO” per questo gesto di grande generosità e senso civico che lo contraddistingue da quando si è costituito. In questo modo si sono potute evitare le donazioni volontarie da parte dei genitori e la raccolta fondi mediante la vendita delle torte fatte dalle mamme. A volte basta veramente solo un po’ di volontà e sensibilità. Grazie “PER QUARTO”.
Ancora una volta sono a sottolineare che l’installazione del clima sarebbe avvenuta e avverrà quanto prima, certa che la ditta incaricata non pretenderà il pagamento anticipato dell’intera somma per procedere (visto che ha già preso accordi per procedere).
Per quanto concerne i 177 € mancanti, durante il Comitato si è discusso sulle possibili modalità di reperimento della somma accogliendo le varie proposte fatte dalle persone presenti.
Trattandosi di una cifra non così importante, la difficoltà sta infatti soprattutto nelle modalità e nelle tempistiche previste dalla normativa vigente, motivo per cui la vice-sindaca non si è esposta prima di aver potuto confrontarsi con chi di competenza, cosa che lei è riuscita a fare nel giro di 2 giorni e io ho potuto comunicare con mia mail il 23 maggio a tutto il Comitato.
Legalità e trasparenza.
Grazie.
La presidente del Comitato d’Indirizzo del nido Pollicino
In merito allo scambio di e-mail relative all’installazione dei condizionatori presso l’asilo nido Pollicino, ci tengo a sottolineare che come rappresentante dei genitori sono interessata solo ed esclusivamente al benessere dei nostri bambini e sto solo ed esclusivamente dalla loro parte. Non mi interessa da che parte arrivino i soldi, l’importante è che si trovino. Ci tengo soltanto a ribadire che, durante il comitato del 20 maggio, nessuno ha dato delle alternative alle donazioni volontarie dei genitori, alla raccolta fondi tramite la vendita delle torte o a quella della irrealizzabile “ serata materassi”. Di fronte a queste uniche proposte, nessuno ci ha detto di aspettare prima di inserire i bigliettini negli armadietti dei bambini con cui richiedere le donazioni volontarie ai genitori. Infatti, abbiamo provveduto a scriverli e ci siamo esposti nei confronti di tutti i genitori. Comunque sia, ringrazio tutti perché in un modo o nell’altro la copertura per l’acquisto dei condizionatori è stata trovata e si può realizzare a breve la loro installazione. Ci tengo a dire che sono sempre stata serena e lo sarò sempre anche di fronte a situazioni e comportamenti che non ritengo giusti.
Cordialmente.
Laura De Piccoli